Chi sono

Io sono Maria Di Biase e da qualche anno racconto i libri online.

Scratchbook è il mio blog letterario. A me serve per mettere in fila le idee, a te può servire se stai cercando nuovi consigli di lettura. Ti aiuterò a orientarti in libreria, consigliandoti tra classici e novità; ti parlerò anche dei libri un po’ meno conosciuti, quelli che di solito non trovi sul primo scaffale. Leggo soprattutto letteratura americana, mi piacciono i racconti, e quando le due cose coincidono sono più felice.

Gli scrittori hanno a disposizione diversi strumenti per costruire le storie che vogliono raccontare: conoscere l’attrezzatura di base e imparare a usarla è ciò che fa la differenza. Mi piace ragionare sulla scrittura; scoprire cosa fa di una storia una storia efficace e capire come renderne migliore una poco convincente.

Come lo usi

Scegli una categoria per muoverti all’interno del blog oppure leggi una rubrica, una che t’incuriosisce di più tra:
 I libri e la città. Le mie proposte per i tuoi viaggi letterari. Creo percorsi (con mappe vere) che attraversano i luoghi dove gli scrittori hanno ambientato i loro romanzi.
In altri termini. Se ti è piaciuto X allora potrebbe piacerti anche Y. A partire da un libro, io te ne consiglio altri tre.
→ Lezioni di scrittura. Grandi consigli da grandi scrittori. Insegnamenti preziosi in formato pocket, da assumere ogni giorno prima dei pasti.
Ti racconto un racconto. Un modo per farti conoscere i miei racconti preferiti. Mi fermo un attimo prima della fine così sarà compito tuo andare a scoprire come vanno a finire.
Scrittori allo specchio. Metto gli scrittori di fronte ai loro personaggi per provare a capire dove finisce uno e inizia l’altro. È davvero così netto il confine tra verità e finzione?

Se ti piacciono i percorsi di lettura, puoi scegliere tra:
– Le lezioni di Calvino: le lezioni americane di uno dei più celebri scrittori italiani.
– Il gotico americano. I protagonisti della southern gothic literature, la letteratura più affascinante degli Stati Uniti.
– Verso Spoon river: la poesia di Edgar Lee Masters e la musica di Fabrizio De André.

Cosa puoi fare

Se vuoi vedere l’elenco dei libri citati su Scratchbook visita l’Archivio.
Certe volte scrivo per altri siti web oppure rispondo a qualche domanda: trovi tutto Altrove.
Vuoi chiedermi qualcosaContattami!



Disclaimer Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001