L'incipit de «L'uomo senza qualità»

Sull'Atlantico un minimo barometrico avanzava in direzione orientale incontro a un massimo incombente sulla Russia, e non mostrava per il momento alcuna tendenza a schivarlo spostandosi verso nord. Le isoterme e le isotere si comportavano a dovere. La temperatura dell'aria era in rapporto normale con la temperatura media annua, con la temperatura del mese più caldo come con quella del mese più freddo, e con l'oscillazione mensile aperiodica. Il sorgere e il tramontare del sole e della luna, le fasi della luna, di Venere, dell'anello di Saturno e molti altri importanti fenomeni si succedevano conforme alle previsioni degli annuari astronomici. Il vapore acqueo nell'aria aveva la tensione massima, e l'umidità atmosferica era scarsa. Insomma, con una frase che quantunque un po' antiquata riassume benissimo i fatti: era una bella giornata d'agosto dell'anno 1913.
(di Robert Musil - Mondadori, 2013)
Suggerito da Lars W. Vencelowe del blog Lars W.Vencelowe & friends.

Questione di feeling, giocando di prime impressioni.
Inviatemi i vostri incipit preferiti; raccoglieremo i più belli in questa rubrica.

Commenti

  1. Non sono mai riuscita a finirlo, quel Musil... Limite mio, ma proprio facevo fatica a capire quello che leggevo...
    Incipit? Ti avevo già riportato su Facebook quello di "Sostiene Pereira", notevole anche quello de "La nausea" di Sartre... Molto forte quello de "Lo straniero" di Camus.
    Amo praticamente tutti quelli di Dostoevskij, poi... Poi ci penso.

    P.s. Tutte le volte che sento "Il sale della terra" di Ligabue penso alla tua battuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo suggerimento su Pereira è già pronto da un pò, ben stipato nelle bozze attende educatamente il suo turno. Ma anche queste nuove proposte mi piacciono molto... vedo di aggiungerle.
      Il libro vorrei leggerlo, é uno di quelli che "prima o poi ti leggo" ma va a finire che il "poi" prende il sopravvento.

      P.s.: lunsingata di sapere che, per tutti i motivi per i quali potresti pensare a me, ti vengo in mente proprio su Ligabue! C'è OVVIAMENTE qualcosa che non va! :P

      Elimina
    2. Ma no, dai, pensa che quasi mi sta simpatica solo per merito tuo... Cioè, per quello a cui io penso mentre lui canta quella canzone dal testo molto complicato (quattro minuti di "Iehehehe" credo sia roba da Guinness).

      Elimina
    3. Penso proprio di sì, anche perchè non vedo quale altro motivo ci possa essere per concepire una canzone del genere...

      Elimina

Posta un commento