Cos'è

Io sono Maria Di Biase, ho trent'anni, e nella vita vera faccio somme e traggo conclusioni. 
Scratchbook è il mio blog letterario. Un posto pulito, illuminato bene, appena un po' d'ombra negli angoli. A me serve per fermare le idee, per dare un ritmo regolare alle mie letture. A te piacerà perché troverai diversi consigli: io parlo tanto, di tante cose.

Come si usa?
Scegli le categorie per muoverti all'interno del sito: troverai recensioni, eventi, interviste e altre divagazioni sul tema. Nell'Indice trovi tutti i libri di cui ho scritto, Altrove ci sono le pagine che mi vedono fuori da qui e nei Contatti ti spiego come puoi fare a raggiungermi.  

Le rubriche?
In altri termini. Una rubrica che calcola le implicazioni tra i libri. Verificare la relazione: se ti è piaciuto X allora potrebbe piacerti anche Y. Potrebbe. Non è detto, ma potrebbe.
I libri e la città. Le mie proposte per i tuoi viaggi letterari. Creo percorsi (con mappe vere) che attraversano i luoghi dove gli scrittori hanno ambientato i loro romanzi.
Ti racconto un racconto. Un modo per farti conoscere le mie storie preferite. Mi fermo un attimo prima della fine così sarà compito tuo andare a scoprire come vanno a finire.
Scrittori allo specchio. Metto gli autori di fronte ai loro personaggi per provare a capire dove finisce uno e inizia l'altro. È davvero così netto il confine tra verità e finzione?
Very Southern People. Ti presento i protagonisti della southern literature, la letteratura più inquietante, la più affascinante, degli Stati Uniti.

Altri progetti?
Dal 2013 sono a capo degli Scratchreaders, un gruppo di lettura virtuale: scegliamo un libro, lo leggiamo e ne parliamo. Se vuoi entrare a far parte del branco ci trovi su Facebook e Twitter.
Nel 2016, insieme a otto lettori tra i più tosti del web, ho creato una rivista letteraria. S'intitola Tre racconti. Scriviamo di storie brevi e cerchiamo voci nuove. Se vuoi capire meglio il progetto clicca qui.

Questo è, per adesso. Buona lettura!