Un Natale di libri. 16 consigli per 16 personalità

natale-libri-16personalities

Consigliare un libro è difficile. Consigliarlo a scatola chiusa, senza sapere nulla del destinatario, diventa impossibile. Ho pensato che sarebbe stato più semplice se avessi immaginato dei tipi, dei profili standard per indirizzare meglio i miei suggerimenti. Così mi è venuto in mente il test 16personalities. Probabilmente lo conoscete già e se non lo conoscete vuol dire che vivete la vostra vita in una dimensione ancora non troppo social-izzata e quasi v’invidio. Tradotto in 37 lingue, compilato da più di 100 milioni di utenti, 16personalities è un test distribuito dalla NERIS Analytics Limited, una società privata inglese. Nelle ultime settimane, il test è stato condiviso tantissime volte. La promessa è intrigante: «Una descrizione concreta e accurata su chi sei e perché fai le cose nel modo in cui le fai». È gratis, è veloce, è divertente e i risultati sembrano abbastanza precisi.

Quando ho deciso di adattare la mia lista di Natale al test, ho cercato qualche informazione che ne accertasse l’attendibilità. In effetti, andando ad approfondire la struttura dell’indagine, ho scoperto che è qualcosa di più di un gioco. Gli ideatori hanno incrociato le teorie di Jung sui tipi psicologici e le conclusioni sui tratti della personalità di Katharine Cook Briggs. Ma, per rendere tutto più semplice, hanno ridotto l’analisi a cinque tratti caratteristici (i celebri Big Five): mente, energia, natura, tattiche e identità. La combinazione dei primi quattro fattori definisce le 16 personalità e i dati sull’identità aiutano a chiarire il risultato. Quindi, messo in conto che di questo test ci possiamo fidare, io ho scelto 16 libri per ognuna delle 16 personalità. Quello che dovete fare è rispondere a tutte le domande (o passare il test alla persona a cui volete regalare un libro. Senza svelare nulla, attenzione!), poi tornate qui per scoprire il titolo che vi consiglio. 


RISULTATI 16PERSONALITIES

Fatto? A quale profilo appartieni?

16personalities-analisti

(Pensatore fantasioso e strategico, con un piano per tutto)

Sei un tipo difficile, Architetto. Sei molto sicuro di te, razionale al punto giusto. Alle parole preferisci le azioni e vuoi tenere tutto sotto controllo. Pianificare è il tuo mestiere, strategie e tattiche ti aiutano a definire meglio gli obiettivi da raggiungere. Niente ti rende più felice che riuscire, con l’intelligenza che ti contraddistingue, a sconfiggere l’avversario in poche mosse. Il libro perfetto per te è Il buon senso negli scacchi di Emanuel Lasker. Lasker era un matematico ed è stato campione del mondo di scacchi dal 1894 al 1921. L’Architetto immagina la sua vita come se fosse una grande scacchiera e le lezioni di un maestro saranno il regalo che non sapevi di volere.

2. LOGICO 
(Inventore innovativo con una sete inestinguibile di conoscenza)

Sei un Logico, un fiero pensatore. Ti diverti a valutare le persone, analizzando ogni singola affermazione per individuare anche le più piccole discrepanze tra una frase e l’altra. Ami mettere alla prova il tuo interlocutore perciò è meglio non mentirti, anche se il dialogo è solo un pretesto che utilizzi per continuare il dibattito infinito che ha cominciato con te stesso. Il libro da regalare a un Logico è L’amante di Wittgenstein di David Markson. È la storia di una donna che crede di essere l’unica al mondo. Il suo è un monologo folle, influenzato dalle teorie del filosofo austriaco del titolo. Se niente esiste, se non i fatti, io esisto? Queste sono le domande che si pone Kate e so che l’adorerai (o la odierai, in ogni caso avrai materiale su cui riflettere per i prossimi dodici mesi).

3. COMANDANTE 
(Leader coraggioso, fantasioso e determinato, che trova sempre un modo – o ne crea uno)

Sei dotato di un carisma senza pari, Comandante, grazie al quale riesci a dirottare le azioni del tuo gruppo verso il fine che hai scelto di perseguire. Sei un tipo determinato ma implacabile e inflessibile. Non conosci ostacoli e non ammetti sconfitte: o vinci o muori. Il capitano Achab, il comandante nel romanzo Moby Dick di Herman Melville, è il personaggio letterario che più si adatta al tuo profilo. Achab, ossessionato da L lla Balena Bianca, sacrificherà se stesso e il suo equipaggio per una cieca ambizione. Forse, leggendo questo libro, il Comandante che è in te comincerà a capire che le vittime contano più delle vittorie.
(Pensatore intelligente e curioso che non può resistere a una sfida intellettuale)

Sei un comunicatore eccellente, un vero appassionato di giochi di parole e spesso ti diverti a contraddire gli altri solo per il gusto di vederli in difficoltà. Sembra che l’espressione “avvocato del diavolo” sia stata coniata per te, Argomentatore. La sfida mentale ti stuzzica e anche se non lo ammetteresti mai, provi un certo piacere nel trovarti in una posizione sfavorevole, così puoi usare tutta la tua dialettica per inveire contro la massa e il pensiero prevalente. La mattina del 21 giugno 1937 Todd Andrews, un uomo con una vita perfetta (un avvocato, non a caso), si guarda allo specchio e decide che l’unica soluzione ai suoi problemi è il suicidio. Per tutto il tempo, e tutto il tempo sono le 300 pagine che compongono L’opera galleggiante di John Barth, Todd non farà altro che convincerti delle sue ragioni. 


16-personalities-diplomatici

5. SOSTENITORE
(Idealista tranquillo e mistico, ma molto stimolante e instancabile)

Sei una persona sensibile e altruista, sempre pronta a fare del bene. I sentimenti degli altri sono importanti e come un vero Sostenitore agisci con determinazione per difenderli. Sai che il mondo può essere un posto pieno di ingiustizie ma sei disposto a fare di tutto per provare a renderlo migliore. Il tuo scopo è aiutare le persone, anche quando questo vuol dire prendere decisioni difficili. Come la tragica conclusione a cui arriva George Milton, bracciante stagionale nella California degli anni Trenta. Il suo migliore amico, Lennie Small, è affetto da un ritardo mentale e, senza rendersene conto, compie un’azione a cui Milton non potrà porre rimedio. Milton e Small sono i protagonisti di Uomini e topi, il romanzo di John Steinbeck.

6. MEDIATORE
(Persona poetica, gentile e altruista, sempre pronta ad aiutare una buona causa)

Principi saldi e cuore genuino, sei guidato dalla purezza delle tue intenzioni. Sei un amico autentico, Mediatore, uno di quelli che sa ascoltare tanto e parlare poco. Ma hai talento nel raccontare storie e per questo riversi i tuoi pensieri nella scrittura. Qualche volta ti perdi in ragionamenti e contemplazioni, tanto da correre il rischio di risultare introverso e schivo. La verità è che preferisci condurre una vita semplice, circondato da persone fidate. Sei gentile e discreto ma sai essere coraggioso quando si tratta di inseguire una passione. Sei proprio come quello Stoner di cui scrisse John Williams.

7. PROTAGONISTA
(Leader carismatico e stimolante, capace di ipnotizzare i propri ascoltatori)

Se c’è qualcuno che non ha paura di dire quello che pensa, quel qualcuno sei tu, Protagonista. Sei un leader naturale ma, a differenza del Comandante, sei disposto a sacrificare i tuoi obiettivi per garantire il benessere del gruppo. Credi nelle persone che scegli, inducendole con entusiasmo a esprimere il loro potenziale. Nella tua mente ci sono mille imprese che non realizzerai mai, ami stare al centro dell’attenzione e qualche volta fai i capricci se vieni messo in disparte. Ma in caso di pericolo sei il primo a scendere in campo per difendere la squadra. Come quando Tom, quello di Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain, denunciò Joe l’indiano. Joe aveva ucciso il medico del paese, aveva minacciato lui, ma soprattutto i suoi amici, Huckleberry e Becky. Tom non avrebbe mai permesso che Joe restasse impunito.

8. ATTIVISTA
(Spirito libero entusiasta, creativo e socievole, che riesce sempre a trovare un motivo per sorridere)

I sentimenti guidano le tue scelte, Attivista. Sei una persona socievole ed energica ma dominata da un forte spirito d’indipendenza. Ti annoi facilmente ma non ami creare scompiglio quindi, quando sei nervoso, preferisci isolarti piuttosto che influenzare l’umore di chi ti sta accanto. Hai bisogno di sentire che puoi cambiare strada (e lavoro, e partner), quando senti che la tua libertà viene messa in discussione. “Non amate mai una creatura selvatica, signor Bell,” diceva Holly Golightly in Colazione da Tiffany, il romanzo più celebre di Truman Capote. Per una creatura selvatica ogni rifugio è temporaneo, solo un trampolino per spiccare un salto più in alto.


16-personalities-sentinelle

9. LOGISTA

(Individuo pratico e focalizzato sui fatti, la cui affidabilità non può essere messa in dubbio)

Preferisci la realtà alla fantasia, dati certi e misurabili alle ipotesi campate in aria. Lavori con dedizione e non sei troppo contento quando vieni coinvolto in un progetto collettivo perché questo vuol dire fare affidamento sull’impegno degli altri e un Logico sa di poter contare solo su se stesso. Hai bisogno di definire regole e linee guida, impostare un piano d’azione strutturato e funzionale. Ti consiglio di leggere Risposta multipla di Alejandro Zambra. È un libro particolare, un ibrido tra fiction e non fiction. È strutturato come un quiz a risposta multipla, e ti piacerà proprio per questo, ma è anche un’occasione per riflettere su temi importanti come la memoria, i ricordi, tutti quei valori non troppo definiti ma così importanti.

10. DIFENSORE
(Protettore molto scrupoloso e affettuoso, sempre pronto a difendere i propri cari)

Il tuo è ruolo parecchio scomodo, Difensore, ma non sei stato tu a sceglierlo. Sei fatto così: diventi una furia quando senti che le persone che ami sono in difficoltà. Tranquillo e riservato, sei disposto a combattere per ciò che è giusto ma ti senti in imbarazzo devi raccogliere i meriti del tuo lavoro. Atticus Finch è un Difensore d’eccezione, l’avvocato che Il buio oltre la siepe di Harper Lee decide di sostenere l’innocenza di un bracciante nero che viene accusato per una violenza che non ha commesso. Finch non si arrenderà neanche quando, a dispetto di un’arringa inattaccabile, l’accusato verrà condannato da un verdetto parziale e razzista.

11. ESECUTIVO
(Amministratore eccellente, insuperabile nel gestire le cose – o le persone)

Ogni gruppo, per funzionare bene, dovrebbe avere una persona come te. L’Esecutivo è il vicino di casa che ti aiuta a portare i pacchi della spesa, che tiene aperta la porta dell’ascensore per farti passare, quello che ritira la tua posta e dà da mangiare al gatto quando tu sei in vacanza. Sei un modello virtuoso, un esempio per ogni membro della comunità. Come Kees Popinga, L’uomo che guardava passare i treni di George Simenon. Impiegato onesto e puntuale, marito devoto e padre premuroso, Popinga è un uomo squisitamente normale. Il punto è che la normalità è un’illusione: messo alle strette da un episodio inaspettato, Popinga sarà costretto a guardare la sua integrità disfarsi in modo irreversibile.

12. CONSOLE
(Persona straordinariamente premurosa, socievole e benvoluta, sempre pronta ad aiutare)

Se tu fossi una persona antipatica, il tuo carattere sarebbe un alibi per l’invidia che tutti provano quando ti sono accanto. Ma tu sei solare, estroverso e pure simpatico. Se al liceo eri uno sportivo infaticabile, negli anni sei diventato un uomo di successo. Sei socievole e generoso e non prendi posizioni troppo drastiche se questo può compromettere l’armonia del gruppo. Il protagonista di Pastorale americana era come te: Seymour Levov, detto lo Svedese per i suoi tratti somatici, era un Console a tutti gli effetti. Un esemplare di perfezione, un prototipo di maschio americano, una stella che brillava di luce propria. Forse è per questo che Philip Roth si è divertito a delineare la sua caduta come una discesa negli inferi.


16-personalities-esploratori

13. VIRTUOSO
(Sperimentatore coraggioso e pratico, padroneggia tutti i tipi di strumenti)

Il Virtuoso sa che usando l’ingegno tutto diventa possibile. È facile vederti alle prese con un nuovo macchinario oppure impegnato a studiare qualche aggeggio di alta tecnologia. Sei scaltro e curioso, ma l’oggetto del tuo interesse cambia spesso. Perciò diventa difficile starti accanto se non si accetta l’imprevedibilità come tratto essenziale della tua personalità. Lo sanno bene le donne della spia più famosa al mondo, quell’inglese a doppio zero che compare nei libri di Ian Fleming. Casino Royale è il primo capitolo della saga, quello in cui l’agente James Bond deve vedersela con Le Chiffre, un cattivo di prima categoria. La sfida tra i due si gioca con strumenti insoliti: un tavolo verde e un mazzo di carte.

14. AVVENTURIERO
(Artista flessibile e affascinante, sempre pronto ad esplorare e sperimentare qualcosa di nuovo)

Hai una mente da esploratore ma nessuno riuscirà a coinvolgerti in un’esperienza selvaggia, fatta di tende da campeggio e zanzare invadenti: alla sostanza della vita avventurosa, tu preferisci l’armonia delle forme della natura. Sei un esteta, attratto dal disegno del mondo e dalla bellezza che si trova nei piccoli dettagli. Sei un osservatore attento e certe volte ti isoli per contemplare meglio l’universo che ti circonda. Per un Avventuriero che vive a tinte forti, Cromorama di Riccardo Falcinelli è il regalo perfetto. È un libro che spiega come il colore ha cambiato il nostro sguardo nel corso della storia, è un testo di contenuti ma è anche un oggetto “bello in sé”: colorato, pieno d’immagini e graficamente ineccepibile. Non potresti desiderare di più, ammettilo.

15. IMPRENDITORE
(Persona intelligente, energica e molto perspicace. Ama veramente vivere al limite)

Il tuo profilo è quello che dovrebbe avere ogni datore di lavoro se vivessimo in un mondo ideale. Sei un tipo d’azione, razionale ma flessibile, capace di correggere il tiro quando ti rendi conto che i programmi che avevi ipotizzato non rispondono più alle tue necessità. Hai uno spirito d’osservazione fuori dal comune, grazie al quale riesci a indovinare lo stato d’animo di chi ti sta intorno, e non perdi tempo a farlo notare, forse anche quando non è così opportuno. Il richiamo della foresta di Jack London ti aiuterà a capire che mantenere la calma è fondamentale. Che tu sia il titolare di un’attività commerciale o un cane da slitta nel Klondike, l’istintività sarà sempre una cattiva consigliera.

16. INTRATTENITORE
(Animatore spontaneo, energico ed entusiasta – la vita non è mai noiosa vicino a lui)

È facile riconoscerti, Intrattenitore, perché sei quello che arriva in ritardo alle feste. Ma ci metti un attimo ad attirare l’attenzione su di te: sei affascinante, sicuro di te. Mentre scendi le scale tutti si voltano a guardarti, anche perché di solito sei tu il padrone di casa. E tu vivi per quegli sguardi, ti nutri dell’ammirazione della gente che però contraccambi con la stessa cura. Non sai pianificare la tua vita e preferisci affidarti alla fortuna, ai sogni, a quella luce verde che brilla alla fine del molo e che ti racconta un futuro incerto. “Così remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato”. Cosa c’è dietro la tua maschera, Intrattenitore? Francis Scott Fitzgerald ha provato a raccontarlo attraverso la storia di un personaggio indimenticabile: Il grande Gatsby.



Se non siete soddisfatti, se non vi riconoscete in nessuna di queste personalità, non vi allarmate. Io non ho intenzione di deludervi perciò ho nascosto un ultimo consiglio nella manica.


Perché è lampante quanto Vitangelo Moscarda vi assomigli: come lui siete proprio Uno, nessuno e centomila. Avete mai sentito parlare di un certo Pirandello?

Tutte le illustrazioni sono di proprietà del sito www.16personalities.com

Commenti

  1. Ho fatto il test, che non conoscevo, e il risultato dà quello dell'argomentatore. Non mi resta che cercare il libro. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Todd è un tipaccio, uno da odio/amore. Però a me è piaciuto molto :)

      Elimina
  2. Mediatore, non avevo dubbi ahahah un altro libro un WL :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienimi aggiornata! Uomini e topi è un fulmine: brevissimo ma indimenticabile.

      Elimina
  3. Non conoscevo questo test che poi alla fine si rivela anche molto approfondito e non scontato come gli altri. Per il mio profilo è uscito "il protagonista" e il "Tom Sawyer" è tra i libri dell'infanzia che più hanno divertito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che è anche il mio profilo (e io mi rivedo un sacco in Tom. Quando comincia a fantasticare è uno spettacolo).

      Elimina
  4. Conoscevo già il test e il mio risultato è Sostenitore (INFJ) e il libro che consigli, in effetti, è nella mia wishlist da un bel po'... forse è arrivato finalmente il momento giusto per leggere Steinbeck! ♡

    RispondiElimina

Posta un commento