Esperimento di scrittura collettiva

esperimento-scrittura-collettiva-start-from-scratch
(perché chi disse che la notte porta consiglio, non specificò mai che il consiglio fosse giusto!)

L'idea, malsana e bizzarra, è più o meno questa: partire da un incipit e, a turno, ogni partecipante seguiterà a scrivere un paio di righe o più portando avanti il racconto della comuneNon ci sarà nessuno schema o argomento da rispettare, mi piace pensare che la storia possa prendere una piega autonoma e totalmente inaspettata. Non so cosa ne verrà fuori ma me ne assumo, fin da ora, ogni sorta di responsabilità!


Durante l'ultimo anno di università feci un esperimento del genere e mi piacque molto. In quel caso però noi utilizzammo una piattaforma wiki come supporto perché permette agli utenti di modificare il documento condiviso simultaneamente. Io direi di semplificare il tutto effettuando il trasferimento del testo attraverso le più antiquate mail e in base al numero dei giocatori sceglieremo la tempistica di passaggio. Partirò io con l'introduzione del racconto; una descrizione vaga e sommaria, non voglio porre freno alla vostra fantasia! A seguire, in ordine di prenotazione probabilmente.

Insomma, queste sono le regole. Chi volesse partecipare mi contatti entro il 26 maggio (anche se fosse il 27 non scatteranno sanzioni ed interessi, tranquilli!) oppure attraverso il modulo dei commenti a fine articolo. Raccolte le partecipazioni, invierò una mail ad ognuno di voi con ulteriori dettagli. Nessuno di noi è uno scrittore, nessuno di noi si atteggia ad esserlo.

Giochiamo, niente di più: senza scopo e senza impegno.
Ecco perché mi aspetto partecipanti ardimentosi e folli.
Sciogliete tendini, articolazioni e immaginazione. 
Che l'esperimento abbia inizio!




p.s.: nessun principio del "mestiere di scrivere" verrà maltrattato!

Commenti

  1. Bello bello! Quand'è che cominciamo?? Io ci sono!

    RispondiElimina
  2. Gioco anch'io! Che bella iniziativa!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea.
    Quasi quasi partecipo :)

    RispondiElimina
  4. vorrei partecipare come si fa? Marilina Ianniello

    RispondiElimina
  5. Bell'idea, io salgo a bordo! Ti segnalo un progetto simile che sta andando molto molto bene :) Si chiama ''Due minuti a mezzanotte'', fantastico!
    http://2minutiamezzanotte.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa iniziativa, vorrei partecipare anche io! :)

    RispondiElimina
  7. Perfetto ragazzi! Mi piace quest'adesione entusiasta. Potreste semplificarmi il lavoro e mandarmi una mail con la vostra mail (pessimo ma necessario gioco di parole)? Così sapró esattamente dove contattarvi! Un saluto di massa.

    RispondiElimina
  8. Passo di qui per la prima volta. Io adoro le Round Robin e ne ho fatte diverse. Purtroppo non ho tempo in questo periodo, ma in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi! Vedremo cosa ne viene fuori.
      Grazie per essere passata.

      Elimina
  9. Partecipo volentieri.
    La mia mail è theobsidianmirror [at] gmail [dot] com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnato!
      Ad inizio settimana la mail di aggiornamento.

      Elimina
  10. Risposte
    1. E questo è gravissimo perché non ho la minima idea di quel che sarà il risultato quindi non ho armi per convincerti a farlo! ;)

      Elimina

Posta un commento